lunedì 7 luglio 2008

Giovinco: intervista in bianconero

Giovinco, quanto le è servito un anno in prestito a Empoli?
«Molto, moltissimo. Adesso non sono più un ragazzino, ho acquisito maggiore esperienza. Ora mi sento pronto per qual­siasi traguardo, per giocare qualsiasi partita. Senza paura. Un passaggio importante».

E’ più grande la gioia per la partecipazione all’Olimpia­de o il giramento di scatole per essere costret­to a saltare i preliminari?
«Direi che i Giochi Olimpici so­no una chance che capita rara­mente nell’arco della carriera di un calciatore. Alla Juventus, invece, sono abituati a giocare la Champions. Sono sicuro che, anche se salterò i preliminari, avrò la possibilità di giocare in quella manifestazione, di ascoltare la dolce musichetta della Champions League. Per me è la competizione più im­portante e ha un fascino del tutto particolare».

All’Olimpiade po­trebbe trovarsi davanti un altro piccoletto terribile Leo Messi.
«L’argentino del Barcellona è uno dei giovani più forti e ta­lentuosi del continente. Credo però che a Messi abbiano rotto le scatole infini­tamente meno rispetto a quel­lo che è successo a me sulla questione fisico».

Ha voglia di derby?
«Eccome se ce l’ho... Sappiamo che i tifosi lo aspettano con tre­pidazione e così è anche per noi. Nelle giovanili il mio bilan­cio è strapositivo: ne avrò per­si 5 o 6 in tanti anni, dai Pulci­ni sino alla Primavera. Batte­re il Toro in Serie A, però, sa­rebbe una goduria pazzesca».

Quanto l’hanno aiutata i consigli di Gianfranco Zola, uno dei suoi allenatori in Under 21?
«Occupo in squadra un ruolo molto simile a quello del ct ai tempi in cui giocava. I suoi con­sigli mi sono serviti moltissi­mo. Spero di ripetere il suo cammino... In fondo non fu proprio Ranieri a lanciare il giovanissimo Zola a Napoli nel dopo Maradona, nel lontano 1991. Se facesse lo stesso con me?».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sei bravissimoooooooooooooooooooooo!!! e sei anche tanto BELLO!!! Se continui a gicare cosi andrai molto lontano nn mollare mai...

Anonimo ha detto...

giovinco e un giocatore di classe lo definisco quasi meglio di cristiano ronaldo...

Anonimo ha detto...

giovinco ti vojo nella nazionale ma nn under 21!!!!!!tnt ci arriverai xkè 6 trp bravooooooo!!!!! (e anke tnt tnt tnt bellooooo!!!qnd ti vd giokare...*sbavsbav*!!!!)forza juveee