lunedì 7 aprile 2008

Giovinco e la Juventus: si farà o non si farà?

Ecco un articolo tratto da goal.com
Sebastian Giovinco è una delle soprese più gradite di questo campionato. Dopo qualche titubanza iniziale, dovuta al fisiologico gap da pagare al salto dalla Primavera alla massima serie, ha iniziato a trovare spazio con regolarità facendosi apprezzare dai tifosi dell'Empoli e facendo innamorare quelli della Juventus, già pronti ad eleggerlo a futura bandiera.

D’altronde, Seba come lo chiamano gli amici, o “formica atomica” come lo hanno ribattezzato i suoi fan, è nato e cresciuto col bianconero indosso ed Empoli è solo una tappa di avvicinamento all’obiettivo: tornare presto a Torino a vincere con l’agognata maglia dei suoi sogni. E ieri, pur cominciando dalla panchina, ha dato il primo dispiacere ai rivali del Toro, con l’assist vincente per Vannucchi che è valso 3 punti importantissimi per la squadra azzurra.

Allora Sebastian, come giudichi questa prima stagione? “Assolutamente positiva - ci ha risposto in Esclusiva per Goal.com - sono contento di quanto fatto finora. Devo ringraziare l’Empoli per l’occasione che mi ha dato, se un giorno potrò tornare a Torino sarà anche grazie a questa esperienza fondamentale”.

Curiosità: come mai la scelta dell’Empoli? “Era una piazza tranquilla in cui credevo di poter trovare spazio. In più c’era un giocatore come Vannucchi che ho sempre ammirato e dal quale cerco di imparare molto, sia in partita che in allenamento. Se sono venuto ad Empoli è anche per lui”.

In molti, comunque, soprattutto tra i tifosi juventini, ti ritenevano già pronto per la prima squadra della Juve… “Se la società ha scelto così, lo ha fatto sicuramente per il mio bene e io ho accettato la decisione senza nessun problema, anche perchè ritenevo fosse importante giocare con continuità”.

E ora? Dopo questa buona stagione? “Vedremo alla fine. Ora devo pensare solo all’Empoli, poi valuteremo”.

Però si dice che Ranieri abbia posto il veto sulla cessione tua e dei tuoi amici Marchisio e De Ceglie… “Io questo non lo so, ma se fosse vero è chiaro che mi farebbe piacere. Sarei un ipocrita se negassi che mi piacerebbe tantissimo tornare a Torino e giocare con la Juve, ma questo non è il momento di parlarne”.

C’è addirittura chi si è spinto ad invocarti in Nazionale per gli Europei, ti ha sorpreso? “Non lo sapevo, ma siccome sappiamo tutti che è impossibile, è inutile discuterne. Naturalmente mi fa piacere, ma niente di più. Un giorno, come tutti, spero di arrivarci, ma sinceramente ora mi sembra davvero irreale”.

E ai tifosi bianconeri che vogliono fortissimamente un tuo ritorno a Torino cosa ti senti di dire? “Anche questo mi fa piacere, anche perchè ho ancora tutto da dimostrare e nonostante questo sento il loro affetto. Che dire? Io lo spero, tutto qui”.

Ma tu sei d’accordo con la politica italiana che tende a non voler bruciare i giovani o piu’ con quella straniera che i giovani li butta subito nella mischia a farsi le ossa? “Io dico solo che un giocatore è bravo, è giusto che giochi, al di là dell’età”.

Insomma, piccoli ma di carattere. Messaggio inviato, ricevuto mister Ranieri?

Sergio Stanco
Hai un sito dedicato al calcio o ad un calciatore in particolare? Ti piacerebbe inserire il tuo link nella pagina delle nostre risorse? Inserisci un link nel tuo sito e scrivi in un commento qui in che pagina lo hai inserito, in breve ti inseriremo anche noi nelle nostre liste!

Nessun commento: