giovedì 6 novembre 2008

Real Madrid - Juventus 0-2: Del Piero lodato anche da Maradona

Del Piero stende con una doppietta il Real Madrid, (ma come piazza la barriera sul secondo goal Iker Casillas??!); si dimostra ancora una volta "Del Piero fenomeno vero!", fenomeno di classe, di stile, di longevità agonistica.
Anche Maradona in tribuna avrebbe detto: "è sempre lui, questo!"
Ovazione dei tifosi avversari all'uscita dal campo, in uno dei templi del calcio mondiale, il Santiago Bernabeu, cosa che capita solo ai grandissimi.

E Giovinco? Ancora in panca e nemmeno un minuto sul tappeto verde!

Mughini, uno dei più noti tifosi juventini, aveva detto come la presenza straordinaria di Alessandro Del Piero possa essere un freno per le ambizioni dei giocatori che ne vorrebbero prendere il ruolo, come dei predendenti ad un trono di un re che non ha intenzione di abdicare.
E guardando al passato, dopo che a 19 anni il Capitano cominciò a giocare in prima squadra di "scalpi" di giocatori illustri, e che altrove avevano fatto prima e avrebbero fatto bene o benissimo dopo, ne collezionò parecchi.
Senza voler essere esaustivo: Baggio, Inzaghi (perchè con l'arrivo di Trezeguet solo due punte potevano essere scelte e furono scelte Del Piero e Trezeguet appunto), Di Vaio, Miccoli, Mutu.

Che Giovinco sia il prossimo? La Juventus sembra aver investito con decisione su Sebastian, un progetto a lungo termine ma forse per la sua crescita sarebbe meglio provare un'altra esperienza in prestito. Non lo so se sarebbe la scelta giusta, ma certo lo vedo giocare così poco e poi mi ricordo le parole di un allenatore, Fascetti, dotato di esperienza, buon senso e rara capacità di far crescere giocatori giovani:
"Non ho mai visto nessuno crescere in panchina"

Nessun commento: