mercoledì 6 agosto 2008

Sebastian Giovinco e Alessandro del Piero

In molti se lo chiedono già ora. Altri invece, specie quelli che hanno il cuore bianconero, sperano di porsi il quesito più in là possibile. Chi invece fa del dibattito il proprio pane quoditiano non può rimanere insensibile all'evento.

La Juventus, Alex Del Piero, il futuro. Un tema che per i sostenitori della Vecchia Signora equivale ad una specie di sentenza: il capitano, probabilmente il più amato della storia insieme a Giampiero Boniperti e Gaetano Scirea, si appresta a vivere la sua sedicesima stagione con la casacca bianconera addosso. Chi dopo di lui? Ma soprattutto, c'è qualcuno, nel panorama calcistico, che può aspirare a diventare il suo erede, magari raccogliendone il testimone da compagno di squadra?

Abbiamo provato a chiederlo ad alcuni addetti ai lavori, primo tra tutti Claudio De Nicola, uno che conosce bene Alex Del Piero essendo contemporaneamente figlio di Nello De Nicola, ex responsabile del settore giovanile bianconero ed agente di Michele Paolucci, altro golden boy classe '86 sfornato dalle giovanili juventine e destinato al grande calcio. "Se c'è qualcuno nel panorama calcistico internazionale che possa prendere il testimone di Alex? - ci ha risposto De Nicola in Esclusiva per Goal.com -. Non scherziamo, per favore. Alessandro Del Piero è un giocatore inarrivabile, in tutti i sensi: tecnico, tattico, di leadership. E lo è a livello europeo, non solo italiano".

Sulla stessa lunghezza d'onda Paolo Conti, ex calciatore ed attualmente procuratore. "In tutta onestà - ci ha detto - Pur essendo a stretto contatto con il mondo del calcio italiano ed internazionale faccio tanta, tanta, tanta fatica a trovare un giocatore con le caratteristiche di Del Piero".

E Giovinco? Claudio Pasqualin che della Formica Atomica cura gli interessi insieme al figlio Luca e ad Andrea D'Amico, ha sempre avuto le idee chiare: "Giovinco è il futuro, è un giocatore che a me, personalmente, fa impazzire". "Gli auguro di diventare il nuovo Del Piero - afferma Conti parlando proprio dell'ex empolese, ora alle dipendenze della Nazionale Olimpica di Gigi Casiraghi - Come giocatore è molto forte, bisogna riconoscerlo. Ma ho qualche dubbio che possa prendere il testimone di Alex".

Ancor più "drastico" il parere di Claudio De Nicola, che torna sul'argomento spaziando anche nell'orbita Roma. "Giovinco è bravo come tanti altri giovani della squadra bianconera, ma di gente come Totti e Del Piero, oggi, in Italia, non ne vedo proprio...". Grande fiducia nelle potenzialità di Sebastian, ma guai a toccare il mostro sacro Del Piero, quindi. Il perché definitivo può essere spiegato dal parere doc di un giocatore che ha vissuto insieme ad Alex per undici stagioni consecutive, il difensore Alessandro Birindelli. "Giovinco ha tutte le qualità tecniche per poterlo diventare - ci ha detto il laterale toscano, per la prima volta pronto a difendere i colori del suo Pisa dopo undici anni in bianconero -. Il difficile, però, non è arrivare lassù, ai livelli di Alex. La cosa veramente difficile è rimanerci e farlo per diversi anni proprio come capitato all'attuale capitano juventino. Per rimanere lassù per così tanto tempo servono le qualità morali di Del Piero, il modo di vivere il calcio di Del Piero. A Sebastian lo auguro di tutto cuore".

Caro Seba, quindi, se vuoi diventare davvero il "numero dieci del futuro" della Juventus registra il messaggio: serve testa e qualità morale per arrivare fin lassù. Non basta solo telecomandare il pallone...

Renato Maisani e Daniele Perticari da Goal.com


E voi che ne pensate?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

del piero e i migliore quest'anno gli spakkiamo io kulo a tutti forza juve
da daniel dalla sicilia da santuzzi

Anonimo ha detto...

ciao a tutti....io nn lo ho mai conosciuto ma so che la ragazza di mio frat e sua cugina... abito nella sua stessa città ciaooo sebaaaaaaaa!!!

Anonimo ha detto...

vorrei incontrarti ancora xo da oiu vicino

Anonimo ha detto...

seba vorrei ke un giorno di questi faccio un viaggio x torino e trovare te e trascorrere la giornata con te... speriamo!!!kmq giovinco è tutto mio e nessuno ke osa a toccarlo...ciao seba... kmq sono sicura ke prenderai il posto di del piero... ciao!!allenati bene x domenica sempre se giochi kmq speriamo!!!ciao ti ammiro ogni giorno di+!!!