giovedì 29 maggio 2008

Da Tolone a Torino da Gasperini a Wenger

Non è dal Manzanarre al Reno di manzoniana memoria, ma è solo il giusto aggiornamento per dire che mentre l'Under 21 guidata da Sebastian Lanzafame Nocerino e Marchisio si prepara ad affrontare la selezione parietà cilena a Tolone, il futuro di Giovinco è confermato a Torino in maglia bianconera.
Pasqualin ha dichiarato infatti:
"Sebastian Giovinco viene seguito direttamente da mio figlio Luca, non lo dico per prevaricarlo ma ritengo rimanga alla Juventus, c'è voglia da parte del club torinese di farlo restare in bianconero, per fargli giocare tutte le sue carte. Per Sebastian sarebbe una opportunità importantissima nella sua carriera, non mi risulta quindi che ci siano contatti per la cessione".
Mentre Gian Piero Gasperini, attuale tecnico del Genoa ed allenatore nel recente passato delle squadre giovanili della Juventus dove ha seguito giocatori come Sculli e Konko confessa:
"Anche noi, quando era alla Juve, ci domandavamo se l'altezza avrebbe costituito in futuro un problema per lui: ci accorgemmo poi che non era così, perchè Sebastian ha una grande personalità oltre a una grande tecnica. E' già pronto per la Juventus, senza dubbio".
Per fortuna che lo hanno capito! Ancora Gasperini:
"Raffaele Palladino è un attaccante, sono sicuro di questo. A volte, per certi ragazzi con delle capacità, basta avere qualcuno pronto a dar loro fiducia. Con Borriello è successa la stessa cosa quest'anno e potrebbe accadere anche con lui se venisse da noi...".
Una riga spesa per Palladino: è vero che non ha avuto la stagione che ci si aspettava, ma come attenuanti bisogna dire che non è stato utilizzato con continuità, né nel ruolo che gli sembra più congeniale, che poi si sia perso spesso in inutili giochi con la palla a metà campo, sviluppando il gioco in orizzontale piuttosto che in verticale questo è altrettanto vero.
Dato che le doti tecniche sono indiscusse, visto che anche Wenger allenatore dell'Arsenal, che di certo di giovani talenti ne capisce basti citare i nomi di Fabregas ed Adebayor, non perde occasione per citare Palladino come uno dei giocatori italiani più promettenti ritengo che sia stato uno scarso feeling con l'allenatore a non averlo fatto rendere al livello atteso.
Palladino ogni volta che entrava in campo non giocava libero con la testa, ma con il peso di qualcosa da dimostrare a se, ai tifosi e all'allenatore, quindi in una situazione difficile per ottenere la migliore prestazione.
Ancora tre considerazioni, se sono reali gli interessamenti di Sampdoria e Genoa per Palladino:
  1. Gli consigliamo di scegliere il Genoa dove troverà un allenatore che lo conosce e lo stima e non sarà chiuso da un giocatore come Cassano
  2. La Juventus non faccia la sciocchezza di una cessione a titolo definitivo, troppo presto per decretare il valoe reale di un giocatore un solo anno in serie A
  3. se Wenger parla tanto bene di Palladino cosa farà quando vedrà Giovinco in Champions League?
Qui di seguito trovate la pagina dove sono segnalati i servizi per vedere la partita su internet: Cile - Italia Under 21 Tolone 29 maggio 2008

E tu cosa ne pensi di Sebastian Giovinco?

Nessun commento: