domenica 9 gennaio 2011

2 Goal alla Juve … solo il mio dovere

Ieri protagonista assoluto della splendida vittoria per 4 a 1 contro la Juventus, oggi protagonista della conferenza stampa. Stiamo parlando di Sebastian Giovinco.
Complimenti per la prestazione. A mente fredda hai ripensato alla gara?
"sì, è stata una bella emozione. Era quello che mi aspettavo da quando sono arrivato a Parma. É stata una vittoria importante, al di là del fatto che abbiamo vinto contro la Juventus, perché ci siamo tirati su in classifica. Poi è normale che avendo vinto contro una grande squadra la vittoria assume un sapore particolare...."
Dopo il secondo gol che cosa hai pensato?
"Ho pensato che era giusto così. Ero molto contento, anche se non ho esultato. Ero felice per la città, la squadra, i compagni."
Domenica c'è già la sfida contro il Cagliari...
"Non dobbiamo pensare di essere i più forti dopo la vittoria contro la Juve. Dobbiamo restare concentrati per tutti i 90 minuti. É uno scontro decisivo per la salvezza."
Era un'indicazione del mister quella dello scambio di posizione con Crespo?
"Ci siamo parlati. Non trovavo molti palloni giocabili come esterno e allora a volte abbiamo scambiato la posizione. Cerchiamo di sfruttare le caratteristiche di ognuno di noi."
Leonardi ha confidato di averti detto che il 2011 sarà il tuo anno...
"sì, gliel'ho detto anch'io. Il precedente è stato brutto. Il 2011 pare sia cominciato alla grande e spero sia il più lungo possibile...."
Agnelli ha fatto fatica a rispondere alle domande riguardanti la gioventù ex juventina, ieri decisiva per la loro sconfitta...
"Fa parte del calcio. Purtroppo hanno fatto le loro scelte e noi le abbiamo accettate. Dobbiamo solamente lavorare ogni giorno e dimostrare loro che hanno sbagliato...."
Tu non hai parlato nè prima della gara, nè subito dopo...
"é stata una decisione presa da me e dalla società. E comunque non avevo paura delle provocazioni del pubblico juventino."
Hai trovato ingenerosi i fischi nei tuoi confronti?
"Sono piccolezze che non mi interessano. Sono stato a Torino 15 anni. Sono uscito a testa alta come tutti o quasi mi hanno insegnato...."
Non credi che i tifosi del Parma avrebbero gioito di più vedendoti esultare?
"Io ho fatto il mio compito e noi abbiamo vinto per 4 a 1, entrando di diritto nella storia. Sono stato lì per 15 anni...Ho segnato, non ho esultato, però penso di aver fatto felici i miei tifosi. Mi sono comportato da professionista."
E' più dolce la vittoria o sono più dolci i gol?
"Meglio la vittoria. É normale che fa sempre piacere segnare due gol. Ora bisogna dare continuità."
I gol sono venuti da te e Palladino (ex juventini) e da Crespo (9 gol in carriera alla Juve). Vi siete detti qualcosa nello spogliatoio?
"Mah è tutto così strano. La mia prima doppietta in serie a l'ho segnata proprio contro la Juve, eppure in passato avevo avuto altre occasioni per segnare due gol in una gara...É il bello del calcio. Evidentemente son tutte cose che dovevano andare in questa maniera...."
In questo momento diventa più facile o più difficile la partita di domenica?
"La cosa più difficile è dare continuità. In questo mese ci giochiamo la maggior parte della stagione. Dobbiamo fare più punti possibile. Abbiamo molti scontri diretti da giocare in casa."
Dopo le sfide contro Cagliari e Brescia si capirà meglio il vostro obiettivo?
"Sono due scontri diretti. Riusciremo a capire tante cose. Spero che avremo ragione noi per essere più tranquilli."
Dopo il periodo di crisi e di critiche pensi sia cambiato qualcosa?
"é normale che quando si vince siamo tutti bravi, e quando si perde siamo scarsi...Fa parte del vostro e del nostro lavoro. Noi dobbiamo dare il massimo e poi tutto sarà in discesa. Dobbiamo cercare di vincere sempre come ci ha insegnato il mister."
Ieri oltre ai fischi sono aggiunti anche degli applausi...
"Fa sempre piacere, ma sono contento per la vittoria e la prestazione. Quello che dovevo fare l'ho fatto. Era un test importante. Adesso pensiamo a domenica e cancelliamo questa vittoria."
di Vito Aulenti per sportsbook24.net

Nessun commento: