venerdì 16 maggio 2008

Ranieri vedi Robbiati in Giovinco???

Un articolo apparso su Goal.com prefigura improbabili somiglianze fra Giovinco e ... Robbiati, ma dico io ... ma che allucinogeni girano???
Se non è un'investitura poco ci manca. Le parole del neopresidente Ifil John Elkann - "punteremo su giovani italiani come il grande Giovinco", con quel grande ben rimarcato, contrapposto alla piccola statura del fantasista - hanno definitivamente tolto dal mercato il baby talento in prestito all'Empoli, che i tifosi bianconeri già hanno eletto a futuro idolo, opponendosi con forza all'ipotesi di inserimento nell'affare Amauri.

Sarebbe stato Claudio Ranieri in primis ad opporsi alla cessione di Giovinco, con un progetto ben preciso, farne l'uomo in grado di fare la differenza venendo dalla panchina, spaccando in due la partita con i suoi cambi di ritmo e i suoi colpi di genio quando la fatica già ha intossicato le gambe degli avversari.

E' il Corriere dello Sport a disegnare questo possibile utilizzo della "formica atomica", uno scenario che ricorda un analogo impiego da parte di Ranieri di un giocatore simile per "categoria di peso", quando il tecnico romano allenava la Fiorentina: "E' una costante nel modo di vedere il calcio di Ranieri. Giovinco, in questo senso, può essere paragonabile a un ex viola, Anselmo Robbiati, che più di dieci anni fa l'allora tecnico fiorentino aveva trasformato nel suo personale Altafini: entrava e segnava".

Il paragone è sostenuto con argomentazioni antropometriche, oltre che tecniche: "Si assomigliano, Robbiati e Giovinco, sul piano della qualità tecnica e su quello fisico, la differenza sta solo negli 11 centimetri in più di statura di Robbiati. Il peso, invece, è identico: 62 chili. Questa leggerezza, insieme alla tecnica e ai colpi a disposizione, aveva fatto del viola il giocatore ideale per risolvere le partite più difficili appena il ritmo calava". Paragone benaugurante o limitativo? Lo dirà la carriera del piccolo, grande talento juventino.


E tu cosa ne pensi? Aspettiamo i tuoi commenti qui sotto, è semplice e veloce!

1 commento:

Anonimo ha detto...

mah.... io credo che Ranieri abbia inteso l'apporto che può dare a partita iniziata.... Robbiati segnava solo sui calci di punizione, non è che fosse un fantasista...