domenica 2 marzo 2008

Giovinco in videochat Lunedì sulla Gazzetta.it

MILANO, 2 marzo 2008 - E' solo alla seconda stagione da professionista, ma Sebastian Giovinco ha già dimostrato di che stoffa è fatto. Trequartista ventunenne di grande spessore tecnico e buona visione di gioco, si è messo in luce nella Primavera della Juventus, con cui ha inaugurato la sua collezione di trofei, per poi ritagliarsi un posto nella rosa che l'anno scorso ha scontato l'anno della punizione in serie B.
Poi, nel mercato dello scorso giugno, la Juventus ha deciso di puntare sull'empolese Almiron e per sbloccare la trattativa ha dovuto inserire nella contropartita alcuni fiori all'occhiello della Primavera, fra cui appunto Giovinco, ceduto con la formula del prestito. E il giovane trequartista, 164 centimetri di agilità, scatto e gran tiro, sta offrendo importanti conferme: la "formica atomica" con l'Empoli si è ritagliato un posto fisso da titolare, ha realizzato 4 gol (il primo arriva nella vittoria 3-1 contro il Palermo dello scorso 30 settembre) ed esordito in Europa, giocando 48 minuti in coppa Uefa contro lo Zurigo.

Notevole è anche la sua esperienza internazionale: ha fatto parte di tutte le rappresentative azzurre ed ora è un punto fermo dell'Under 21 di Casiraghi e Zola (una vicinanza che ha già scatenato paragoni assai impegnativi, e non solo per l'altezza affine...) che sta lavorando per le qualificazioni all'Europeo 2009. Il suo esordio azzurro risale al 26 febbraio 2003, quando l'Under 16 sconfisse i pari età olandesi, mentre il debutto nell'Under 21 è datato 1 giugno 2007, Italia-Albania 4-0, prima gara valida per le qualificazioni a Euro 2009. Con lui convocato l'Under ha collezionato 7 vittorie e 1 pareggio (2-2 in Grecia). Blanc disse in tempi non sospetti “a noi non interessa arrivare a Ronaldinho, la nostra sfida è trovare il prossimo Ronaldinho. Vogliamo trovare o far crescere qui a Vinovo il Ronaldinho di domani”. Parole profetiche?
di Livia Taglioli da Gazzetta.it

Nessun commento: